Appendicite

Appendicite

Appendicite

Cos’è

L’appendicite è un’infiammazione acuta dell’appendice ciecale. Una delle complicanze di questa patologia è la peritonite.

Cause

La principale causa di appendicite è l’ostruzione del lume. In circa due terzi dei casi il lume si presenta ostruito a causa di iperplasia del tessuto linfatico ivi presente. L’ostruzione determina un aumento della pressione all’interno dell’appendice dovuta alla secrezione mucosa e alla sovracrescita batterica. La successiva stasi linfatica e venosa determina l’infiammazione appendicolare.

Sintomi

La sintomatologia solitamente insorge con dolore addominale, inizialmente localizzato in regione epigastrica o periombelicale ma che successivamente si sposta in fossa iliaca destra; altri sintomi sono nausea e vomito, chiusura dell’alvo prima a feci e poi a gas, rialzo febbrile.

Diagnosi

Gli esami ematochimici evidenziano leucocitosi neutrofila, aumento di VES e PCR. Può essere utile l’ecografia dell’addome.

Cure e Trattamenti

La terapia dell’appendicite si basa essenzialmente su terapia di supporto (digiuno, analgesici e antiemetici), terapia antibiotica e terapia chirurgica (appendicectomia open oppure laparoscopica).