Diverticoli

Malattia diverticolare

Cos’è

La diverticolosi è una condizione in cui si formano piccole estroflessioni (chiamate diverticoli) in punti deboli della parete del colon.
La diverticolosi è comune negli anziani, verificandosi in circa la metà delle persone tra i 60 e gli 80 anni. Colpisce ugualmente uomini e donne.

diverticoli
diverticoli del colon

Cause

Attualmente non si conosce la causa della diverticolosi. Una dieta povera di fibre potrebbe svolgere un ruolo importante nello sviluppo della malattia. Un’altra causa potrebbe essere la contrazione anormale e lo spasmo dei muscoli nella parete del colon. L’obesità, la mancanza di esercizio fisico e alcuni farmaci, inoltre, sono stati associati alla diverticolosi.
Mangiare cibi ricchi di fibre può aiutare a prevenire la stitichezza e può ridurre il rischio di sviluppare diverticolosi. I cibi ricchi di fibre includono cereali integrali e frutta e verdura fresca.

Sintomi

La maggior parte delle persone affette da diverticolosi non ha sintomi. Quando la diverticolosi causa sintomi, è chiamata malattia diverticolare. I sintomi possono includere costipazione, crampi, gonfiore e sanguinamento indolore dal retto. La malattia diverticolare include anche la diverticolite.
La diverticolite si verifica quando i diverticoli si infiammano o si infettano. I sintomi includono dolore addominale (di solito sul lato sinistro), febbre, nausea, vomito, crampi e stitichezza. Possibili complicanze includono:

  • Ascesso
  • Stenosi (restringimento di una parte del colon)
  • Perforazione
  • Peritonite (infiammazione addominale che può verificarsi dopo una perforazione)
  • Fistola (connessione anormale tra colon e vescica, intestino tenue, vagina o pelle)

Diagnosi

Poiché di solito non causa sintomi, la diverticolosi si riscontra spesso quando un esame come una colonscopia viene eseguito per altri motivi, non correlati alla malattia diverticolare. La diverticolosi e la malattia diverticolare possono anche essere diagnosticate con un clisma opaco (radiografia). La diverticolite viene solitamente diagnosticata con una TAC dell’addome.

Cure e Trattamenti

L’obiettivo del trattamento per diverticolosi è prevenire e gestire i sintomi. Il medico può anche raccomandare farmaci o probiotici, che sono “batteri buoni” che si trovano normalmente in un intestino sano. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se i probiotici sono efficaci nel trattamento della diverticolosi. Molti casi di lieve diverticolite vengono trattati a casa con antibiotici e alcuni giorni di dieta liquida. Se i sintomi sono gravi o se si ha una complicanza, potrebbe essere necessario il ricovero in ospedale. Il trattamento in ospedale potrebbe includere antibiotici per via endovenosa, riposo intestinale (senza mangiare o bere) o l’intervento chirurgico. La chirurgia può anche essere un’opzione se si dispone di sanguinamento diverticolare che non si ferma da solo o episodi ricorrenti di diverticolite.