Gastrite ed Ulcera Gastrica

L’ulcera peptica è caratterizzata dall’interruzione del rivestimento interno del tratto gastrointestinale (GI) a causa dell’eccessiva secrezione acida gastrica o a causa della riduzione dei meccanismi di difesa della mucosa gastrica. Si estende nello strato muscolare proprio dell’epitelio gastrico. Solitamente si verifica nello stomaco e nel duodeno prossimale.

Cause più comuni di ulcera sono:

• Infezione da Helicobacter Pylori
  • Abuso di farmaci antinfiammatori (FANS)
  • Farmaci in generale

Cause meno comuni:

• Sindrome di Zollinger-Ellison
  • Patologie neoplastiche
  • Infezioni virali
  • Insufficienza vascolare
  • Terapia radiante
  • Morbo di Crohn
  • Chemioterapia

I sintomi più comuni di ulcera peptica sono dolore addominale (prevalente in regione epigastrica, che aumenta da 2 a 3 ore dopo i pasti), gonfiore, nausea, vomito, senso di ripienezza addominale, perdita di peso, anemia (acuta o cronica), ematemesi (emissione di sangue con il vomito), melena (feci scure per la presenza di sangue “digerito”).

Diagnosi differenziale: gastriti, pancreatiti, malattia da reflusso gastroesofageo, colecistite, cancro gastrico, colica biliare, infarto del miocardio.

• Gastroscopia (EGDS): rappresenta il gold standard, è il test diagnostico più accurato (sensibilità e specificità di circa il 90%)
  • RX di transito: indicato dove è controindicata l’EGDS
  • Urea breath test: alta sensibilità e specificità nel fare diagnosi di infezione da H. pylori
  • Presenza di antigeni fecali

I farmaci anti-secretivi usati includono gli antagonisti dei recettori H2 e gli inibitori di pompa protonica (PPI). Gli antagonisti del recettore H2 sono stati ampiamente sostituiti da PPI a causa della loro maggiore efficacia. Gli IPP bloccano la produzione di acido nello stomaco fornendo sollievo dai sintomi e promuovendo la guarigione. Il trattamento può essere integrato con integratori di calcio poiché l’uso a lungo termine degli IPP può aumentare il rischio di fratture ossee. Gli analoghi delle prostaglandine (misoprostolo) sono talvolta utilizzati come profilassi per ulcere pepiche indotte da FANS. Il trattamento di prima linea per ulcera peptica indotta da H. pylori consiste in una triplice terapia comprendente due antibiotici e un inibitore della pompa protonica. Pantoprazolo, claritromicina e metronidazolo o amoxicillina sono usati da 7 a 14 giorni. Gli antibiotici e gli IPP lavorano sinergicamente per eradicare H. pylori.

Il trattamento chirurgico è indicato se il paziente non risponde a un trattamento medico, se non è compliante o se ad alto rischio di complicanze (emorragie, perforazione, penetrazione, cancerizzazione gastrica). Le opzioni chirurgiche comprendono la vagotomia o la gastrectomia (parziale o totale).