Lipomi (Fibrolipomi)

I lipomi sono tumori mesenchimali benigni che originano dal tessuto adiposo. Istologicamente il lipoma é costituito da cellule adipose mature a volte con la presenza di setti fibrosi (fibrolipoma). Ne esistono numerose varianti (una quarantina).
Il lipoma semplice é la forma più comune, si localizza nella maggior parte dei casi nel tessuto sottocutaneo e più raramente in sedi profonde, può avere dimensioni piuttosto variabili, di solito unico e qualche volta multiplo. Nella maggior parte dei casi il lipoma é circoscritto e delimitato da una capsula che lo separa dal tessuto adiposo circostante. A volte la capsula non é presente o é incompleta (lipoma racemoso e lipomatosi diffuse) e il tessuto lipomatoso non presenta un evidente piano di separazione dai tessuti circostanti.
Tra le lipomatosi diffuse ricordiamo la lipomatosi cervicale nota anche come malattia di Madelung o sindrome di Launois-Bensaude: si tratta di una voluminosa massa di tessuto adiposo attorno al collo che in alcuni casi può estendersi al torace. Per completezza, ricordiamo infine l’esistenza di lipomi a sede viscerale, che però, per clinica e trattamento, esulano questa trattazione.

La causa esatta che porta alla formazione del lipoma non é ancora nota. Il lipoma si manifesta più spesso a partire dalla terza decade di vita quando il tessuto adiposo sottocutaneo tende ad accumularsi con un picco di insorgenza dopo i 50 anni.
Tra i fattori di rischio ricordiamo diabete mellito, obesità, dislipidemia, alcolismo e malattie epatiche.

Il lipoma semplice sottocutaneo si presenta come una tumefazione duro-elastica, circoscritta, mobile, generalmente indolente. Può diventare dolente in caso di compressione di un nervo contiguo. Le sedi più frequenti sono collo, spalle, ascelle, dorso, addome, braccia e coscie.
Il lipoma racemoso interessa più frequentemente le sedi profonde delle regioni nucale, scapolare, dorsale e degli arti. Si presenta come una tumefazione meno circoscritta e meno mobile a causa della sua sede profonda.

Per il lipoma semplice a sede sottocutanea é generalmente sufficiente l’esame obiettivo. Per i lipomi a sede profonda e per i lipomi voluminosi é consigliabile eseguire almeno una ecografia dei tessuti molli per valutare la sede esatta e la presenza o meno di una capsula.
In alcuni casi é consigliabile eseguire una RM. La conferma diagnostica sarà istologica dopo l’asportazione. La biopsia é possibile ma deve comprendere una sufficiente quantità di tessuto perchè sia diagnostica.

Un lipoma semplice non asportato, nella maggior parte dei casi, non dà nessun problema: tende a restare stabile o al più a crescere lentamente. Tuttavia bisogna ricordare che esiste un corrispettivo maligno (liposarcoma) che, pur avendo un comportamento clinico differente, qualche volta nelle sue fasi iniziali potrebbe porre qualche dubbio diagnostico rispetto al lipoma.
I rischi più comuni dell’asportazione chirurgica sono ematoma e ecchimosi, infezione della ferita e recidiva del lipoma (in caso di lipomi racemosi e diffusi). Rari ma non trascurabili sono i possibili deficit dovuti a una lesione nervosa durante l’asportazione del lipoma quale ad esempio la lesione del nervo accessorio spinale a livello della regione posteriore del collo.

Il trattamento del lipoma é chirurgico e consiste nell’asportazione. Non tutti i lipomi però devono essere necessariamente asportati. Trovano indicazione chirurgica i lipomi sintomatici, in accrescimento e di natura incerta.
L’intervento é eseguito generalmente in anestesia locale in regime ambulatoriale o di day surgery.