Noduli Polmonari

Noduli Polmonari

Cos’è

Il nodulo polmonare è spesso un riscontro occasionale in una radiografia del torace, eseguita per altri motivazioni, magari prima di un intervento chirurgico banale. Il nodulo polmonare è soltanto una descrizione fatta da un radiologo di una area polmonare con caratteristiche differenti.
Ad una radiografia del torace i polmoni (che contengono aria) appaiono di colore nero (radiotrasparenti), i noduli invece appaiono di colore bianco (radiopachi), quindi un nodulo si evidenzia come una macchia bianca circondata dal normale parenchima polmonare. Il nodulo polmonare è di solito rotondeggiante, di dimensioni variabili da pochi millimetri a circa tre centimetri. Le caratteristiche radiologiche possono variare di caso in caso: diametro, caratteristiche dei bordi, presenza di calcificazioni all’interno, ecc..

Cause

Il nodulo polmonare può essere di natura neoplastica, infettiva, infiammatoria o congenita.
Il più delle volte trattasi di formazioni benigne ma, poichè il tumore polmonare dà manifestazioni di sè solo in epoca avanzata, deve essere sempre esclusa l’ipotesi di malignità. La malignità va sospettata quando:

    • vi è storia di abitudine tabagica,
  • familiarità per neoplasie maligne (in particolare per tumore polmonare)esposizione a sostanze cancerogene note (es. amianto).

Sintomi

Se il nodulo polmonare è l’espessione di un fatto infettivo o infiammatorio, si manifesta con la sintomatologia dello stesso; se invece il nodulo polmonare è espressione di un tumore polmonare, i sintomi possono essere assenti.

Diagnosi

Rappresentano sempre una sfida per lo specialista di malattie del torace. Rischi non bisogna correrne. Sono a disposizione percorsi diagnostici che conducono il medico a certezze.
Numerose sono le indagini diagnostiche a nostra disposizione: TAC torace, PET, broncoscopia, agobiopsia eco o tc guidata, ecc.
La diagnosi precoce del tumore polmonare è fondata sulla diagnosi differenziale tra noduli benigni e maligni.

Rischi

L’unico vero rischio è la degenerazione maligna.

Cure e Trattamenti

Se si tratta di noduli di natura benigna il trattamento medico conduce a regressione.
Se invesce si tratta di noduli di natura maligna è necessaria l’asportazione chirurgica.