Diverticolo di Zenker

Il diverticolo di Zenker è il tipo di diverticolo (estroflessione a forma di sacchetto) più frequente dell’esofago. È localizzato a livello della linea mediana, sulla parete posteriore dell’organo.

È solitamente secondario ad incoordinazione muscolare esofagea.

I sintomi più frequenti sono la disfagia (difficoltà a deglutire), tosse, rigurgito legato alla postura, alitosi, raucedine e perdita di peso.

La diagnosi viene effettuata con gli esami strumentali ed in particolare con il pasto baritato. L’esame endoscopico andrebbe evitato per il rischio di perforare il diverticolo.

Gli interventi chirurgici attuabili sono:

• miotomia cricofaringea senza resezione del diverticolo: realizzabile in caso di diverticoli di piccole dimensioni;
  • diverticolectomia, spesso associata a miotomia cricofaringea: è necessaria in caso di ampi diverticoli. Dopo un accurato isolamento della sacca diverticolare, si procede alla sua resezione, utilizzando una suturatrice lineare;
  • diverticolopessi: consiste nella sospensione della sacca diverticolare in posizione antideclive alla fascia prevertebrale;
  • sezione sotto guida endoscopica del setto (diverticolotomia): è indicata in pazienti anziani ad alto rischio chirurgico portatori di voluminosi diverticoli. Con questa tecnica si pone in ampia comunicazione la sacca diverticolare con il lume esofageo coagulando o sezionando per via endoscopica il setto costituito dalle pareti contigue del diverticolo e dell’esofago.