Esofago di Barrett

Esofago di barrett

Cos’è

È una patologia in cui il normale epitelio dell’esofago viene sostituito con un epitelio eterotopico (ovvero proprio di un altro organo, in questo caso intestino). Colpisce il 5-10% dei pazienti con malattia da reflusso gastroesofageo. L’esofago di Barrett, con il passare degli anni, può evolversi in adenocarcinoma dell’esofago.

Cause

Le cause specifiche sono sconosciute, tuttavia la malattia da reflusso gastroesofageo rappresenta un fattore di rischio importante.

Sintomi

È una condizione clinica solitamente asintomatica, anche se può accompagnars ai sintomi propri del reflusso gastroesofageo.

Diagnosi

La diagnosi è esclusivamente su base istologica: il paziente dovrà sottoporsi a EGDS (esofagogastroduodenoscopia) attraverso la quale il medico preleverà una biopsia del tessuto dove è localizzata la lesione.

Cure e Trattamenti

Attualmente esistono trattamenti endoscopici volti a eliminare la presenza dell’esofago di Barrett per prevenire l’evoluzione in adenocarcinoma. Queste metodiche come la terapia ablativa con radiofrequenza, la terapia fotodinamica e la resezione endoscopica sottomucosa (ESD) risultano applicabili ed efficaci solo quando è presente displasia di basso grado e di alto grado prima di considerare l’approccio chirurgico resettivo.