Cisti Sebacea

Cisti sebacea

Cos’è

La cisti sebacea è un nodulo benigno incapsulato e pieno di materiale cheratinico. Sono più comunemente localizzate sul viso, sul collo e sul tronco. Le cisti possono progredire lentamente e rimanere presenti per anni.

Cause

Nella maggior parte dei casi la causa non è nota.

Sintomi

Generalmente la cisti sebacea si presenta come un nodulo le cui dimensioni variano da 0,5 ad alcuni centimetri. La cisti appare come una piccola massa comprimibile e non fluttuante. Sono solitamente asintomatiche; la rottura della cisti può causare dolore alla palpazione, iperemia e gonfiore della zona interessata.

Diagnosi

La diagnosi è prettamente clinica, in casi particolari si può ricorrere all’esame istologico

Cure e Trattamenti

Il trattamento più efficace prevede l’escissione chirurgica completa della cisti con la capsula della cisti intatta. Un anestetico locale con epinefrina è preferito per ridurre al minimo il sanguinamento. L’anestetico deve essere iniettato intorno alla cisti, evitando l’iniezione diretta nella cisti. È possibile utilizzare un’incisione ellittica di piccolo diametro con l’inclusione del nucleo centrale o del punto. Una chiusura sottocutanea e epidermica a più strati produrrà un risultato ottimale.